Lo "Scambio di gruppi di studio"

Uno dei programmi più noti e gratificanti della Rotary Foundation è costituito dallo scambio di gruppi di studio "Group Study Exchange" o, più brevemente, "GSE".
Dal primo scambio che ha avuto luogo nel 1965 fra distretti della California e del Giappone, questo programma ha offerto un'indimenticabile esperienza educativa a più di 35.000 giovani, uomini e donne, imprenditori o professionisti,
che hanno composto circa 6500 gruppi, dato che ogni gruppo è costituito, di norma, da un rotariano (team leader) e da quattro giovani non rotariani, né parenti di rotariani (team members).

Questi gruppi si scambiano, in genere contemporaneamente e per la durata
da quattro a sei settimane, fra due distretti di nazioni diverse che partecipano a questa iniziativa.
Dal 1965 la Rotary Foundation ha devoluto circa 60 milioni di dollari in favore di questo programma.
L'interesse dello scambio di gruppi di studio consiste nel fatto che viene offerto ai partecipanti la possibilità di parlare, incontrare, essere ospiti di famiglie di rotariani in un'atmosfera di amicizia e di cordialità, ma anche di approfondire le conoscenze del Paese ospitante visitando fabbriche, aziende agricole, scuole, ospedali, istituzioni nazionali ecc..

Nel contempo i partecipanti a questo scambio svolgono anche il ruolo di ambasciatori del loro Paese presso quello ospitante.
Spesso questi incontri si trasformano in amicizie stabili e sono occasioni per pensare ad altre iniziative rotariane anche di carattere umanitario.
Senza dubbio il programma di scambio di gruppi di studio costituisce una delle iniziative più piacevoli, pratiche e costruttive per promuovere i buoni rapporti internazionali.
 

  AREA RISERVATA
Accesso Soci
Accesso Gestione